C’ERA UNA VOLTA… Quadri di artisti estoni ispirati alle fiabe dei fratelli Grimm

Sarà Roma, Liceo Artistico di “Enzo Rossi” ad ospitare la prossima tappa della mostra itinerante “C’era una volta…”:

59 quadri realizzati da 20 illustratori estoni che hanno tratto ispirazione dalle fiabe dei fratelli Grimm.

L’esposizione è organizzata nell’ambito della collaborazione tra il Liceo Artistico “Enzo Rossi” e l’Associazione Italia Estonia e sarà inaugurata il 20 settembre alle ore 11:30 nell'Aula Magna del Liceo Artistico “Enzo Rossi” in via del Frantoio 4.

La mostra, che nasce da un'idea di Ülle Toode - Presidente dell'Associazione Italia Estonia - e della curatrice Viive Noor, prende spunto dalla constatazione che molte delle fiabe dei Grimm sono simili a quelle scritte da Giambattista Basile nel suo "Cunto de li cunti", opera ispiratrice del lavoro storico-culturale e letterario dei fratelli Grimm. La raccolta di Jacob e Wilhelm Grimm, nota in Italia con il titolo di "Fiabe del focolare", è divenuta in breve tempo (la prima edizione è del 1812-15) un vero e proprio monumento alla fiaba di tradizione popolare, genere diffuso e tramandato in tutti i Paesi e che, come testimonianza della cultura tedesca, nel 2005 è stato inserito dall'Unesco nel Registro della Memoria del Mondo.

La tradizione favolistica del Basile e quella dei Grimm trovano nell'illustrazione dei testi un ulteriore e significativo elemento comune. Il rapporto testo-immagine è stato infatti alla base della diffusione delle raccolte di fiabe popolari e l'apporto degli illustratori è stato determinante nella costruzione di un immaginario favolistico al quale hanno successivamente attinto artisti ed operatori delle arti visive e cinematografiche.

La scuola di illustratori attiva in Estonia da anni, è una delle più note ed affermate nel panorama editoriale e artistico internazionale. Tra i venti illustratori scelti per il progetto espositivo, vi sono artisti che hanno appena iniziato la loro carriera ed altri che hanno lasciato un importante segno nella storia dell’arte estone e del Nord Europa, così come in mostra appaiono lavori destinati prettamente ai bambini ed altri pensati per gli adulti, non di rado ultimi destinatari delle

fiabe.

L’iniziativa, sostenuta dal Liceo Artistico “Enzo Rossi” e dall’Associazione Italia Estonia, è stata voluta dal Centro per la Letteratura Estone per Bambini a Tallinn, dal Centro Studi sull’Estonia e il Baltico dell’Università di Roma La Sapienza, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Estonia a Roma, del Ministero della Cultura della Repubblica d’Estonia, della Fondazione Roma Sapienza e del IV Municipio Roma Capitale.

La mostra itinerante, con il coordinamento di Gianni Glinni, dopo la prima esposizione ad Aosta, è stata riproposta in altre città italiane, tra le quali Anagni, Roma e Matera, Ischia - Lacco Ameno -Irsina e Sassari.

La mostra presso il Liceo Artistico “Enzo Rossi” segna l’inizio di una nuovo progetto che vede la collaborazione tra lo stesso Liceo e il Centro studi sull’Estonia e il Baltico presso l’Università La Sapienza di Roma.

All’inaugurazione della mostra sarà presente la curatrice e illustratrice Viive Noor.

La mattinata avrá inizio con la presentazione del Dirigente scolastico Prof. Mariagrazia Dardanelli, e proseguirá con i saluti istituzionali del Console dell’Ambasciata d’Estonia, sig.ra Gerli Roos, del Consigliere del Ministro dell’Istruzione Arnaldo Colasanti, del Presidente della Fondazione Roma Sapienza Antonello Folco Biagini, del Presidente del IV Municipio Roberta Della Casa, del Segretario Generale e Consigliere delle Relazioni Internazionali dell'Associazione Italia Estonia Alessandro "Mastrogregori.

La mostra rimarrà aperta fino al 30 settembre e sarà visitabile dal lunedì al sabato con orario

8.00 - 14.00 e il mercoledì anche dalle 14.00 - 17.00. Ingresso libero.

Info:

Prof. Alessandro Reale cell. +39 338 1216 458

Dott.ssa Ülle Toode cell. +39 335 1268 574

Dott.ssa Vive Noor +372 555 799 30