Home

Benvenuti

Diamo il benvenuto nel sito del Dipartimento di Scienze della Terra (DST) dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Il DST di Roma Sapienza deriva dall’unione, avvenuta nel 1985, fra l’Istituto di Geologia e Paleontologia, l’Istituto di Mineralogia e Petrografia, nonché l’Istituto di Geochimica. Fin dalla sua istituzione la missione del DST è quella di produrre ricerca scientifica di alta qualità ed offrire formazione di primo, secondo e terzo livello (lauree, lauree magistrali, dottorato e master) nel campo delle geoscienze e delle discipline affini aventi come oggetto il globo terrestre, il territorio e l’ambiente sia nelle loro componenti naturali sia in riferimento all’interazione con le attività antropiche.

Leggi ancora

Svolgere ricerca e studiare nell’ambito dei settori tematici delle Scienze della Terra significa abbracciare una grande quantità di discipline, che ruotano intorno a tre tematiche principali: Risorse ed Energia, Ambiente, Rischi. Queste grandi tematiche vengono approfondite allo scopo di ricavare conoscenze, di base ed applicate, relative al nostro pianeta Terra sui seguenti argomenti:

  • struttura interna del pianeta e dinamica delle placche tettoniche
  • geologia dei fondali marini ed oceanici
  • cause e meccanismi delle eruzioni vulcaniche e dei terremoti
  • storia ed evoluzione delle specie viventi
  • individuazione e valutazione delle georisorse, comprese quelle idriche
  • cambiamenti climatici
  • processi e meccanismi di inquinamento delle matrici ambientali
  • processi morfoevolutivi della superficie terrestre e rischi derivanti per l’umanità

Le attività di ricerca e didattiche sono quindi finalizzate a mettere in rilievo le trasformazioni (passate, presenti e future) del nostro pianeta, con particolare attenzione alle georisorse ed ai rischi connessi.

Le attività di studio sono svolte da ricercatori impegnati in progetti nazionali ed internazionali, spesso di grande rilevanza scientifica, con significative ricadute applicative (vedi Ricerca).
L’offerta formativa comprende corsi di laurea triennale e magistrali, nonché corsi di dottorato afferenti all’area delle scienze geologiche, a quella delle scienze della natura ambiente e territorio, ed infine alle scienze applicate alla conservazione dei beni culturali ed ambientali (vedi Didattica).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma