Ceramics ... and more

Il 4 e 5 luglio alla Cascina Farsetti Art di Villa Pamphilj la prima edizione di "Ceramics… and more"

In mostra le opere di 23 artisti, tra ceramisti, decoratori, orafi, scultori che uniranno esperienze, tecniche e metodi del proprio ambito artistico e le metteranno a disposizione dei visitatori.

Il 4 e 5 luglio alla Cascina Farsetti Art di Villa Pamphilj la prima edizione di "Ceramics… and more"

In mostra le opere di 23 artisti, tra ceramisti, decoratori, orafi, scultori che uniranno esperienze, tecniche e metodi del proprio ambito artistico e le metteranno a disposizione dei visitatori. L'inaugurazione dell'evento, con il patrocinio del XII Municipio di Roma Capitale, sarà sabato 4 luglio alle ore 10: sono in programma l'happening di tecnica Raku, la mattina, e la dimostrazione delle tecniche di ritrattistica in argilla, il pomeriggio. Domenica 5 luglio l'apertura dello spazio espositivo sarà dalle 10 alle 20. La mattinata prevede il workshop di tecnica di tornio mentre nel pomeriggio sarà la volta della dimostrazione di decorazione tecnica della maiolica e Cuerda Seca. Ingresso libero e gratuito

"Ceramics… and more" è il titolo della prima edizione dell'esposizione artistica organizzata dall'azienda Forni De Marco (www.fornidemarco.it) in collaborazione con lo Studio d'Arte Ceramica di Daniela Vacca (www.studioarteceramica.it). L'evento, con il patrocinio del XII Municipio di Roma Capitale, si svolgerà nell'arco di due giornate, sabato 4 e domenica 5 luglio, all'interno della Cascina Farsetti Art (www.cascinafarsettiart.it) di Villa Doria Pamphilj, ingresso viale Leone XIII 75, e prevede l'esposizione delle opere di 23 artisti e diversi allievi, tra ceramisti, decoratori, orafi, scultori, ma anche workshop e laboratori all'interno dei quali gli stessi si renderanno protagonisti di dimostrazioni pratiche in cui le tecniche e i metodi del proprio ambito artistico verranno messe a disposizione dei visitatori.

Il vernissage della mostra sarà sabato 4 luglio alle ore 10. Seguirà alle 11 l'happening di tecnica Raku diretto da Daniela Vacca. Si svolgerà invece nel pomeriggio, alle 17, la dimostrazione delle tecniche di ritrattistica in argilla a cura di P. Brozzi. Il pomeriggio proseguirà alle 18 con un rinfresco per i visitatori dell'esposizione. La chiusura della prima giornata è prevista alle 21. Domenica 5 luglio l'apertura dell'evento è prevista alle 10. La mattinata si svilupperà attraverso il workshop di tecnica di tornio diretto da Anna A. Mileto, Maria G. D'Alessandro e Karin Lindstrom e la dimostrazione di decorazione tecnica della maiolica e Cuerda Seca con Stefania Duranti. La chiusura della manifestazione sarà alle 20. Ingresso libero e gratuito.

L'idea di questo evento espositivo nasce da Luigi De Marco, responsabile della Forni De Marco (FDM) di Roma, azienda che dal 1951 opera nel settore della costruzione di Forni elettrici per ceramica e dal 1996 si occupa anche della vendita di attrezzature e materiali per la sua lavorazione. Quale sponsor tecnico di numerosi eventi espositivi da diversi anni Luigi De Marco ha deciso di promuovere un evento annuale che raccolga insieme le opere degli artisti che da diversi anni utilizzano le attrezzature fornite dalla sua azienda «per dimostrare quanto sia vivace e operoso il movimento artistico della Capitale». Inoltre l'idea di "Ceramics… and more", sottolinea De Marco, «è quella di vivere una due giorni senza vendita diretta, che sia un luogo dove ci si incontra, ci si conosce, ci si scambiano le varie esperienze, tecniche e metodi della creazione artistica, in quanto in questo mondo non si finisce mai di imparare. Gli artisti - conclude - saranno liberi di esporre qualsiasi opera, disegno o manufatto senza un tema imposto avendo la possibilità di manifestare la loro bravura e la loro arte».

Gli espositori e gli ambiti artistici di competenza

Gli artisti che parteciperanno a "Ceramic… and more" saranno 23. Di seguito gli ambiti artistici di competenza e i nomi dei partecipanti all'evento di sabato 4 (dalle 10 alle 21) e domenica 5 luglio presso la Cascina Farsetti di Villa Pamphilj. Ceramisti: Le crete di Sara, Ass.ne Steli, L'argilla di S. Duranti, S. Merelli, L. Raggi, Terre Rare di Labella, Prof. F. Chindemi, M. Flammia, D. Vacca ed i suoi allievi, I. Bartholomé, M. Diana, K. Lindström (anche torniante), Tornio Subito di M. D'Alessandro (anche torniante). Decoratori: L'arte della ceramica di A. Mileto (III fuoco), M. Taormina (II fuoco). Orafi: Opus Aureum di B. Rinaldi. Decoratori su vetro: Febart line di B. Ferabacoli, Herme's light di P. Merkury. Decoratori su metallo: M. Cioli. Decoratori su peperino: Made in lava di L. Scarantino. Scultori: Officina d'Arte.it del Prof. P. Brozzi, A. Amedeo, A. M. Angelucci.