"Ceramics… and more" Terza edizione

L'evento è organizzata e promosso da Forni De Marco, azienda leader nel settore della realizzazione di forni elettrici e la vendita di prodotti e materie prime per la realizzazione di opere in ceramica.

La nostra idea è quella di creare un luogo dove ci si possa incontrare e confrontare per condividere esperienze e scambiare tecniche e metodi della lavorazione e della creazione artistica.

“Ceramics.. and more” è un evento dove i maestri artigiani, ceramisti, decoratori, orafi, scultori, trovano uno spazio per esporre le proprie opere ma anche un spazio dove fare dimostrazioni pratiche ai visitatori e colleghi di tecniche e metodi di lavorazione classici e innovativi del proprio ambito artistico.

Quest’anno la manifestazione si terrà all’interno del “MUSEO DELLE CIVILTÀ - Museo Nazionale Delle Arti e Tradizioni Popolari” sito in Piazza Guglielmo Marconi 14 - Roma nelle giornate del 30 settembre e 1 ottobre 2017.

La possibilità di esporre in una location museale (Mibact) rende ancora più affascinante l’iniziativa, la quale si arricchisce di valore aggiunto raggiungendo, strategicamente, anche i regolari visitatori del Museo che per l’apertura gratuita della prima domenica di ottobre saranno sicuramente numerosi.

Gi ingressi per la giornata di domenica sono gratuiti, dato che ogni prima domenica del mese, i luoghi della cultura statali sono ad ingresso gratuito per tutte le categorie di visitatori, mentre per la giornata del sabato ci sarà la possibilità di ingressi gratuiti tramite dei coupon che rilasceremo agli espositori. L’orario di apertura del museo è dalle 8.00 alle 19.00

Saranno a nostra disposizione 4 sale espositive, e la manifestazione rientrerà negli eventi del Polo Museale del Lazio, avendo così una maggiore visibilità.

Vista la grande richiesta di partecipazione, chi volesse partecipare dovrà inviare 3-4 foto con opere eseguite ed un piccolo curriculum all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., il tutto sarà valutato da una commissione artistica formata da :

  • Prof. Stefano Piali docente di discipline plastiche e scultoree presso il Liceo Artistico Statale “Cesare Battisti” di Velletri

  • Prof. Roberto Dottorini docente di discipline plastiche e scultoree presso il Liceo Artistico Statale “Via di Ripetta” di Roma

I selezionati verranno contattati direttamente via e-mail per il pagamento della quota di partecipazione pari ad Euro 150,00+I.V.A.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il giorno 27/08/2017 e la quota dovrà essere pagata entro 5 gg. dalla nostra conferma.

Tutti gli espositori avranno uno tavolo pre-allestito di mt. 2x1, l’allestimento dovrà essere fatto nella giornata di venerdì 29/09/2017, mentre lo smontaggio nella giornata di martedì 3/10/2017, poiché il lunedì il museo è chiuso.

Il programma (potrebbe essere soggetto a variazioni)

SABATO 30 SETTEMBRE 2017

Ore 10: Apertura manifestazione con presentazione degli espositori

Ore 11: Brindisi inaugurale

Ore 12: Dimostrazione di tecnica tornio elettrico

Ore 15: Dimostrazione di modellato in argilla

Ore 17: Dimostrazione di tecnica a colombino

Ore 19: Chiusura

DOMENICA 1 OTTOBRE 2017

Ore 10: Apertura manifestazione

Ore 11: Dimostrazione di tecnica raku

Ore 12: Presentazione del libro Una Nuova Forma Nascente: i giochi di gruppo in Arteterapia" scritto dalla Prof. Maria Jacomini

Ore 15: Dimostrazione della tecnica della cuerda seca

Ore 16: Dimostrazione di decorazione con tecnica maiolica

Ore 17: Dimostrazione di tecnica di ceramica antica Etrusca e Greca

Ore 19: Chiusura manifestazione

Per maggiori informazioni e dettagli potete contattarci via e-mail [Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.]

Luigi De Marco